Ideadanza
Insegnanti

Insegnanti

Alice Bacca

DIR. ARTISTICA DANZA CLASSICA ISTD E ABT NTC | DANZA CREATIVA | DANZA IN FAMIGLIA | PILATES

Alice inizia a studiare danza classica all’età di 8 anni e da lì, il suo amore per la danza non fa che crescere di anno in anno. Completa il percorso di esami di danza classica, prima RAD poi ISTD, sino all’avanzato 2, ottenendo il diploma finale con punteggio 70/100. Danza in giro per l’Italia, da Trento alla Toscana; partecipa a concorsi e stage di formazione e studia con maestri di fama internazionale quali Bella Ratchinskaja, Ivan Cavallari, Elias Garcia Herrera, Jane Lawton, Paola Vismara. Negli anni spazia attraverso altri stili di danza, tra cui musical theatre, danza moderna e contemporanea, hip hop.

Dal 2015 si approccia all’insegnamento della danza classica, più per caso che non intenzionalmente, scoprendo in essa la sua vera vocazione. Si forma quindi come insegnante ISTD con la tutor Carole Watson e con il maestro Marzio Vaccarini, superando gli esami Diploma in Dance Instruction e Diploma in Dance Education a pieni voti. Per anni insegna danza classica in diverse realtà del Trentino Alto-Adige, presso associazioni sportive dilettantistiche e scuole elementari, acquisendo esperienza con grandi e piccini.

Dal 2018 si dedica con costanza allo studio del pilates matwork e con macchinari verso il quale matura una forte passione, tale da formarsi come istruttrice di pilates classico presso la scuola Pilates e-motion di Gloria Gasperi.

Dal 2021 Alice è insegnante certificata ABT®, dal livello Pre-Primary al Livello 3 dell’ ABT® National Training Curriculum (American Ballet Theatre di New York).

Dal 2022 dirige la sezione coreografica dell’associazione Alkimiya Musical.

Segni particolari: disponibilità, dedizione, visione.

Nicole Bonomi

DANZE URBANE – HIP HOP

Nel 2005 Nicole Bonomi inizia a frequentare un corso di Danza Classica presso la scuola Kino Centro Danza. Successivamente si avvicina alla Danza Moderna e all’Hip Hop studiando prima nella scuola DFD Dance Studio, poi nell’A.S.D. Officina Danza di
Dimaro.
Dopo aver frequentato il Liceo delle Scienze Umane, si forma come ballerina presso l’Accademia Moma Studios di Milano, ottenendo nel 2021 la qualifica di maestra di 1°livello in Urban Dance.
Prende parte a numerosi spettacoli e stage, tra cui: Trentino Danza Estate a Tesero e Danza In Fiera a Firenze. Partecipa come ballerina a molti eventi internazionali (tra cui l’Eurogym in Belgio in rappresentanza dell’Italia) e a gare nazionali (esempi: Waack it out a Bologna e Waack your Outfit a Milano).
Vince prestigiose borse di studio e partecipa come ballerina alla finale di X Factor 2021 a Milano.
Dal 2022 è membro della compagnia professionale di Danze Urbane Barkada di Trento e con questa realtà vince diverse gare internazionali, che la portano a viaggiare in tutto il mondo (Barcellona, Roma…). Nel 2023 con la compagnia Barkada vince: il 1° posto nella gara internazionale Mod (categoria Megacrew) svoltasi a Mallorca; il 1° posto nella gara internazionale World of dance (categoria Team Division) svoltasi in Romania; il Premio Best Theme Barkada World of dance in Romania.
Con la sua compagnia, inoltre, ottiene l’accesso alle finali mondiali World of Dance di Los Angeles.
Attualmente insegna Danze Urbane presso le scuole Idea Danza e Officina Danza.
Inoltre è coinvolta in diversi progetti del CONI svolti in alcune scuole del Trentino.

Segni particolari: energia, intraprendenza, ambizione.

Jonathan Agosti

DANZA (SUPER) CREATIVA | DANZA IN FAMIGLIA

Jonathan Agosti è insegnante di propedeutica modern dance diplomato presso l’ente I.D.A. (International Dance Association).
Si è laureato prima in Lettere Moderne presso l’Università di Roma La Sapienza, poi in Filologia e Critica Letteraria presso l’Università di Trento, ottenendo una valutazione di 110 e Lode su 110.
Dopo un’infanzia e un’adolescenza impegnate in competizioni nazionali di liscio unificato e ballo da sala, nelle quali ha ottenuto ottimi risultati, si è dedicato al mondo dell’animazione, dell’insegnamento e del teatro, diventando coreografo e attore
protagonista di due commedie musicali.
Ha lavorato per anni presso la scuola Officina Danza di Dimaro, nella quale ha seguito i corsi di danza creativa e gioco per bambine e bambini (3 ai 6 anni) e per la quale ha curato la regia degli spettacoli.
Attualmente: organizza laboratori tematici e letterari di danza creativa e di danza in famiglia presso la scuola Idea Danza di Cles; cura la regia degli spettacoli della scuola Officina Danza; coordina per la Biblioteca di Cles alcuni laboratori estivi di movimento
creativo.
Segue con costanza i corsi di aggiornamento proposti dalla Maestra, danzatrice e coreografa Liubov Kuznetsova, ideatrice del progetto CrearGiocando©, nonché nutre un profondo interesse per la pedagogia e per la didattica. Nei corsi universitari di pedagogia ha approfondito la filosofia del dialogo e dell’incontro di Martin Buber e il concetto di educazione problematizzante caro a Paulo Freire. Ha sostenuto, inoltre, un esame di Psicologia dello sviluppo per la prima infanzia.
È operatore educativo per l’autonomia e la comunicazione presso la Scuola Secondaria di Primo Grado Luigi Negrelli di Rovereto (servizio civile) e insegnante di italiano L2 presso la Casa Di Accoglienza Alla Vita Padre Angelo di Trento (volontariato).

Segni particolari: precisione, professionalità, empatia

Caterina Nebl

LABORATORI TEATRALI – BAMBIN* E RAGAZZI*

Si laurea nel 2018 in Design e arti presso la Libera Università di Bolzano (cum laude) con il progetto fotografico e performativo Who’s There?, che ha posto le basi per un filone di ricerca che prosegue tuttora. 

Parallelamente agli studi curriculari prosegue con passione lo studio del teatro e delle arti performative cominciato in giovane età, ponendo particolare attenzione al lavoro sul corpo, la comedy, la performance, seguendo corsi e laboratori in Italia e all’estero. Nel 2021 frequenta il corso di alta formazione Il Ritmo Drammatico presso Societas (ex compagnia teatrale Societas Raffaello Sanzio).

Nel 2020 ha sviluppato nei cabaret berlinesi e con la guida del clown e regista Peter Shub il personaggio della Signorina Bo, protagonista ad ora di racconti e laboratori per l’infanzia e di altri progetti in via di sviluppo. 

Dal 2019 collabora con il musicista Massimiliano Santoni (After Dark, My Sweet) nei progetti musicali, video e performativi Che cosa vedi? e del fiorire della carne

Abita un po’ qui e un po’ lì, lavora nell’ambito video e grafica, performance, spettacoli e laboratori per l’infanzia. Nel frattempo fa la libraia a Milano. 

Ama collezionare oggetti strani e godersi la luce del tramonto. È attenta, creativa e curiosa. Le piace osservare le cose che ha intorno.

Segni particolari: creatività, sensibilità, versatilità.

Paolo Menghini

LA PALESTRA DELL’ATTORE

Studia scienze cognitive all’università degli studi di Trento. Si appassiona al teatro fin da piccolo, il potersi esprimere in maniera libera è il filo conduttore di un’intera vita, che lo porta attraverso la radio fino ad arrivare sul palcoscenico.
All’età di 17 anni e poi per i dieci anni successivi lavora presso Radio Anaunia dove conduce diversi programmi radiofonici, fino al 2011 quando quasi per caso riscopre il teatro per non lasciarlo più.
Frequenta tre anni di accademia presso Teatrincorso Spazio 14, un laboratorio con Pippo Delbono e due seminari sulla voce con la vocal coach Alessandra Limetti dove impara l’utilizzo della voce in armonia con il corpo. A fine accademia entra a far parte di un laboratorio permanente di produzioni, del quale fa ancora parte, sempre a Spazio 14 collaborando a diversi spettacoli e progetti correlati al teatro. Segue un corso di un anno con Giampaolo Corti.
Il teatro è un’esplosione di noi, un rito nel quale siamo in uno stato di trance estremamente lucido. Il teatro
è un gioco dannatamente serio ed incredibilmente divertente.

Tra gli spettacoli fatti: Caligola finalista a Milano nel contest Miassaggi per scuole di teatro indipendenti, Divino, Casa di Bambole replicato a Rovereto Trento e Tione, I figli della montagna Teatro Cuminetti, In nome della libertà riva e Arco, Catarsi Palazzo Thun, La Bisbetica domata al Sanbapolis e molti altri. Tutte produzioni Teatrincorso Spazio 14/live art.)

Segni particolari: grinta, ottimismo, passione.