DANZA IN FAMIGLIA!
DANZA IN FAMIGLIA!

DANZA IN FAMIGLIA!

DANZA IN FAMIGLIA:

A lezione di danza con mamma e papà

“Vorrei un tempo lento

a forma di bambino

che vuole far da solo

avendoti vicino.”

~ Luigina Del Gobbo
Che cos’è il laboratorio “danza in famiglia”

Il laboratorio di “danza in famiglia” è un percorso educativo psicofisico di avviamento al movimento; è un’esperienza unica e arricchente che ogni bimba/o può vivere con un suo familiare in un luogo sicuro, nel quale poter esprimere liberamente emozioni e stati d’animo. La bimba/il bimbo vedrà accrescere la sua autostima, sentendosi abbracciata/o, riconosciuta/o e confermata/o, mentre il suo familiare potrà sentirsi una guida capace di sognare a occhi aperti e anche di lasciarsi condurre.  

La danza attraverso il gioco

Ritenendo il gioco l’unico modo efficace per permettere alle bambine e ai bambini di far emergere le loro potenzialità, essendo fondamentale per scoprire loro stesse/i e il mondo che le/li circonda, durante questo laboratorio si incentiverà lo sviluppo di numerose abilità, lavorando: sul riconoscere, sperimentare e familiarizzare con gli strumenti basilari della danza; sulla strutturazione dello schema corporeo e sullo sviluppo delle abilità motorie e degli schemi motori di base; sull’organizzazione dello spazio e del tempo, sulla coordinazione, sulla velocità, sulla respirazione e sulla memoria.

È essenziale considerare che il lavoro in coppia sarà entusiasmante, travolgente e aiuterà a disperdere le sensazioni faticose provocate dall’esercizio, concentrandosi sulle emozioni positive donate dai sereni e ludici attimi condivisi.

I temi scelti: letteratura, mitologia, fiabe

Attraverso la scoperta di giochi musicali tradizionali legati tra loro servendosi di opere letterarie (classici della letteratura, racconti mitologici, fiabe, favole), le attività che le bimbe/i bimbi e i loro familiari svolgeranno si concentreranno molto sull’incoraggiare: la curiosità, la rappresentazione mentale, l’immaginazione, la creatività, l’emotività, la fantasia, la comicità, l’interpretazione, l’improvvisazione, la mimica, la libera espressione corporea, la sensorialità, l’interazione positiva tra le/i partecipanti.

Pur non essendo una lezione di propedeutica alla danza, quasi tutti gli esercizi saranno musicali, perciò si svolgerà un importante lavoro sulla musicalità, sul senso di ritmo e sulla capacità di legare il movimento alla musica e al linguaggio.

I nostri valori

Professionalità, sensibilità, generosità, pazienza, ascolto, dialogo ed empatia sono le parole che muovono ogni scelta educativa abbracciata dalla Maestra Alice e dal Maestro Jonathan.

Regole importanti

Disciplina e puntualità! I primi minuti della lezione sono fondamentali per favorire la creazione di un ambiente sereno e solo arrivando in orario si potrà gestire al meglio questo momento molto delicato.

COSA INDOSSARE: abiti comodi.

COSA PORTARE: calzini antiscivolo e borraccia.

Informazioni pratiche

I laboratori di danza in famiglia si svolgono il sabato mattina e sono composti da più incontri della durata di un’ora ciascuno. Sarà un tempo lento e prezioso che dedicherai a te stesso/a e alla tua famiglia, una vera e propria coccola condivisa della quale non potrai più fare a meno.

Scopri quando sarà il prossimo laboratorio in programma, scrivici cliccando qui

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *