5 buoni motivi per iscrivere tu* figli* ad un corso di ‘danza creativa’
5 buoni motivi per iscrivere tu* figli* ad un corso di ‘danza creativa’

5 buoni motivi per iscrivere tu* figli* ad un corso di ‘danza creativa’

Ecco 5 buoni motivi per iscrivere i vostri figli ad un corso di danza creativa

1. Imparare a giocare seguendo le regole

Nel corso di danza creativa, rivolto a bambini di 4 e 5 anni (maschi e femmine), la danza viene proposta sotto forma di gioco. E come ogni gioco che si rispetti, ci sono delle regole da prendere in considerazione. I bambini hanno quindi l’opportunità di imparare che anche i momenti di svago e divertimento sono accompagnati da regole, indispensabili per rendere il gioco divertente e fruibile a tutti.

2. Un’attività completa per i piccolissimi

La danza è una delle poche attività che offre corsi anche ai bambini più piccoli (dai 3 ai 5 anni), fascia che resta spesso esclusa da molte attività sportive, le quali non iniziano prima dei 6 anni di età. La danza creativa insegna ai bambini a familiarizzare con il loro corpo nella sua interezza, scoprendo la mobilità articolare, la forza dei muscoli e la stabilità delle ossa.

3. Coordinazione e sviluppo motorio

Il corso di danza creativa favorisce lo sviluppo motorio del bambino, puntando su esercizi mirati per ogni fascia di età. In particolare, il corso di danza creativa favorisce: la coordinazione, i salti, lo stretching di base, l’uso dello spazio circostante, la memoria, la creatività, la musica ed il senso del ritmo, la socializzazione.

4. La base per il futuro

Pur trattandosi di bambini piccoli, il corso di danza creativa pone le basi per gli anni futuri: a prescindere che i bambini vogliano poi studiare danza classica o contemporanea, è indispensabile porre delle radici ben solide per far maturare bravi ballerini.

5. Il saggio finale

Anche se piccoli, i bambini hanno già l’occasione di esibirsi durante il saggio, per la gioia di parenti ed amici. Si tratta quindi di una prima prova di coraggio, per i bambini di stessi, nel voler salire un palco e mostrare con gioia e attenzione tutto ciò che è stato imparato.

Perché si chiama “danza creativa”?

A 3, 4 e 5 anni sarebbe impensabile pretendere che un bambino impari l’arte della danza. Per questo motivo, i corsi rivolti a quella fascia di età acquisiscono una nomenclatura variegata: danza creativa, Giocodanza®, danza ludica, pre-danza, prima danza, e chi più ne ha più ne metta. A prescindere dal nome che gli si dà, il concetto è questo: i corsi di danza per bambini dai 3 ai 5 anni sono dei corsi di “iniziazione” alla danza, ovvero buttano le basi per i corsi di danza veri e propri che cominciano dai 6 anni di età.

Ideadanza propone corsi di danza creativa dai 3 ai 5 anni a Cles, in Val di Non. I bambini possono sostenere alcune lezioni di prova (gratuite) per decidere se intraprendere questo percorso. Vieni a provare senza impegno e contattaci cliccando qui!