Anche i maschi ballano – la danza per tutti
Anche i maschi ballano – la danza per tutti

Anche i maschi ballano – la danza per tutti

Anche i maschi ballano, ed è ora che nel 2021 abbattiamo certi pregiudizi. La danza è per tutti e di tutti.

Perché un maschio non può ballare?

Dato che gli anni passano, e il mondo continua a insistere sul fatto che i maschi non ballano, ve la pongo io questa volta la domanda: perché un maschio non può ballare? Datemi una valida risposta e vi ascolterò. Ma in tutti questi anni, di risposte non ne ho mai ricevute.

E l’affermazione “la danza è femminile” non vale. È la classica affermazione sessista e classista che esce dalle bocche di coloro che di danza, palesemente, non ne sanno nulla. Chi conosce la danza, sa di tutti i sacrifici che gli uomini devono compiere e delle fatiche fisiche e mentali a cui si è sottoposti per fare della danza una professione. Perché, che ci crediate o meno, gli uomini che danzano sono dei veri e propri ATLETI, si allenano quotidianamente, curano la loro alimentazione, vanno in palestra, fanno piegamenti sulle braccia (volgarmente chiamate “flessioni”) ed hanno dei fisici che noi umani possiamo solo sognare.

E se non mi credete, vi lascio qualche assaggio:

Perché non iscrivere il proprio figlio a danza?

Ditemi allora, madri e padri di famiglia, perché non volete iscrivere vostro figlio a danza? Cosa temete esattamente? Che diventi un giovine aitante e attraente? Che la tartaruga sull’addome gli rovinerà la reputazione? Che il suo senso musicale sarà eccessivo per vivere nella nostra società? Che la disciplina della danza classica lo martorierà di fatica? Che aver imparato ad avere cura del proprio corpo e di ciò che lo circonda gli renderà la vita più difficile? Che sarà circondato da bellissime ragazze motivate ed educate?

No, davvero, spiegatemelo. Perché io proprio non capisco.

PS. Non sono madre ma l’unica cosa che so dei genitori è che vogliono il meglio per i loro figli. E se fosse tuo figlio maschio a voler danzare, sarai tu a ostacolarne la felicità?

A Ideadanza i corsi sono aperti a TUTTI, maschi e femmine, grandi e piccini. La danza è per tutti e di tutti, è luogo di aggregazione e integrazione e tale deve rimanere. Perciò, a prescindere dal sesso, dall’età o dal colore della pelle, la nostra porta è aperta a tutti coloro che vogliano condividere assieme a noi questa immensa passione. Scopri i nostri corsi di danza classica, danza moderna-contemporanea e teatro; contattaci cliccando qui!