I piccolissimi (3-5 anni)
Se il/la vostr* bambin* ha 3, 4 o 5 anni, la scelta migliore è quella di seguire un corso di pre-danza, ovvero un corso introduttivo alla danza, che lavora elementi quali la coordinazione, la musicalità, la percezione dello spazio, la socialità, l’ascolto ed il rispetto delle regole, l’esplorazione del movimento.
Il nostro corso di pre-danza è denominato corso di “danza creativa” proprio perché mira a creare, sviluppare e stimolare la creatività del bambino e l’esplorazione dei movimenti del corpo attraverso il gioco ed il divertimento.
Le lezioni di danza creativa hanno una durata di 45 minuti per i bambini di 3-4 anni e di 1 ora per i bambini di 5 anni. Questo consente di rendere la lezione leggera e fruibile rispetto all’età dei partecipanti.
Età scolare (6-8 anni)
Se il/la vostr* bambin* ha 6, 7 o 8 anni, la scelta migliore in assoluto è seguire un corso di danza classica. Vi spiego brevemente la motivazione:
la danza classica è la grammatica di quasi tutti gli stili di danza e, di conseguenza, funge da base indispensabile per poter danzare con grazia, tecnica e consapevolezza. Coloro che studiano danza classica, possono facilmente approcciarsi ad altri stili proprio perché possiedono sufficienti fondamenta per fare tutto ciò che desiderano.
Età scolare (9 anni+)
Qua la storia si fa un po’ più complicata.
Hai dai 9 ai 18 anni e non hai mai studiato danza (classica o moderna-contemporanea) in vita tua?
Puoi iniziare in qualunque momento! Non avendo basi, è consigliato seguire o il corso di danza classica, o il corso di danza moderna-contemporanea abbinando almeno un’ora di studio della danza classica in settimana.
Hai dai 9 ai 18 anni e hai già studiato danza classica in passato?
Puoi proseguire con lo studio della danza classica (ora arriva il bello, verso gli 11 anni – se c’è la preparazione adeguata – si mettono le scarpette da punta…), oppure puoi dedicarti allo studio della danza moderna-contemporanea.
Hai dai 9 ai 18 anni e hai già studiato hip hop o danza moderna-contemporanea in passato?
Puoi proseguire con lo studio della danza moderna-contemporanea e, anche in questo caso, ti consiglio di aggiungere un’ora di danza classica in settimana per consolidare la tecnica.
Hai dai 9 ai 18 anni e vorresti che la danza diventasse la tua professione?
Contattami per un colloquio privato e ti aiuterò a capire qual è la strada migliore per te!
Adulti (18+)
Dai 18 anni (e senza limiti di età), è sempre possibile studiare danza. Che l’abbiate già studiata in passato o meno, poco importa: non è mai troppo tardi per iniziare!
Potete scegliere sia un corso di danza classica che di danza moderna-contemporanea. Il corso verrà modulato in base all’età e all’esperienza dei partecipanti.
Ideadanza offre corse di danza creativa (3-5 anni), danza classica e danza moderna-contemporanea. Contattaci cliccando qui per avere ulteriori informazioni!